Si entra nella fase più calda di EURO 2024. Oggi 29 Giugno sono in palinsesto due incontri validi per gli ottavi di finale. Uno di questi ci riguarda da vicino. Alle 18:00 all’Olympiastadion di Berlino, si affronteranno la Svizzera di Murat Yakin e l’Italia di Luciano Spalletti.
La vittoria darà a una delle due squadre l’accesso diretto ai quarti di finale. Il match è quindi a eliminazione diretta. In caso di parità verranno disputati i tempi supplementari e quindi, se le due squadre risultassero ancora in pareggio, i calci di rigore. Andiamo ora a vedere cosa dobbiamo aspettarci da questa sfida.
Analisi della partita Svizzera – Italia
La Svizzera ha raggiunto gli ottavi di finale di EURO 2024 qualificandosi come seconda del gruppo A. Ha totalizzato 5 punti e anche “rischiato” di passare come prima. Gli elvetici hanno infatti battuto, nel match d’esordio, l’Ungheria per 3-1 e pareggiato 1-1 con la Scozia.
Nell’ultima partita contro la Germania sono andati in vantaggio al 28’ grazie ad una rete di Ndoye. Solo al 92’ i tedeschi sono riusciti a portare il risultato in parità grazie al gol di Fullkrug.
A fine match il CT Yakin, nella classica conferenza stampa, si è congratulato con i suoi, affermando di voler sfruttare al meglio i giorni che mancavano all’incontro di oggi per preparare i suoi alla sfida. Ha quindi sottolineato l’entusiasmo di essere imbattuti ed elogiato nuovamente i giocatori per il sistema, la strategia e lo spirito di squadra.
Qui Italia
Dal nostro lato, gli Azzurri hanno centrato la qualificazione grazie al pareggio ottenuto in extremis contro la Croazia, in un momento dove tutto sembrava essere veramente già finito. Il primo tempo è apparso molto equilibrato. Nella ripresa però, dopo uno rigore parato da Donnarumma, è arrivato il gol di Modric al 54’.
I nostri hanno tentato una reazione anche se il tutto è apparso abbastanza confuso. Ma al 98’ dopo un’ottima percussione di Calafiori è arrivato il bellissimo gol di Zaccagni con un destro a giro. Nulla ha potuto il portiere avversario e grazie al pareggio è arrivata la qualificazione.
Le altre due sfide ci avevano visto vincere per 2-1 contro l’Albania e perdere di misura contro un’ottima Spagna, grazie a uno sfortunato autogol.
Nella conferenza stampa post partita il tecnico Luciano Spalletti ha dichiarato che spesso ci sono degli eventi illogici nelle nostre partite e che potevamo anche segnare prima, ma abbiamo sbagliato gol clamorosi. Inoltre ha aggiunto che cercherà di sfruttare al meglio le qualità che i ragazzi hanno da offrire, senza mai demordere.
Numeri e curiosità:
- Nei più recenti 9 incontri tra Svizzera e Italia, la squadra azzurra non ha mai subito una sconfitta (3 vittorie, 6 pareggi): l’ultima vittoria della Svizzera risale al 1993 (1-0).
- La Svizzera ha incassato esattamente un gol in ciascuna delle ultime 4 partite giocate.
- L’Italia ha mantenuto la porta inviolata in 5 degli ultimi 8 incontri e nel 2024 non ha mai concesso più di un gol in una singola partita.
Le quote offerte dal bookmaker Goldbet per questa partita sono le seguenti: Vittoria Svizzera 3.40, Pareggio 2.85 e Vittoria Italia 2.55.
Probabili formazioni Svizzera-Italia
Considerando l’importanza dell’incontro e le tattiche utilizzate dai due CT, crediamo che queste possano essere le probabili formazioni di oggi per Svizzera – Italia:
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Freuler, Xhaka, Aebischer; Shaqiri, Ndoye; Embolo. Allenatore: Murat Yakin.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Allenatore: Luciano Spalletti.
Pronostico Svizzera – Italia
Riusciremo a “vendicare” l’eliminazione dagli ultimi mondiali a causa degli svizzeri? Noi di Try2Bet siamo pronti a tifare e a darti ottimi suggerimenti per le tue scommesse sportive. Per oggi pensiamo che questi consigli possano aiutarti nella tua giocata:
Pronostico base: X o GG: SI (1.33)
Azzardo: COMBO OVER 0,5 1T / OVER 1,5 2T (4.30)
Marcatore Plus: SCAMACCA (3.45)
Ammonito Plus: FREULER (3.90)
Risultato esatto: 1-1 (5.50)