Semifinali Europei 2024, oggi 9 luglio alle 21:00 verrà disputato il primo incontro all’Allianz Arena di Monaco di Baviera che vedrà confrontarsi la Spagna di Luis de la Fuente e la Francia di Didier Deschamps.
Si tratta di un match a eliminazione diretta, quindi in caso di parità si procederà con i tempi supplementari e, se necessario, con i calci di rigore. Vediamo cosa aspettarci da questa prima semifinale che ha tutte le carte in regola per essere una partita epica.
Analisi dell’incontro Spagna – Francia
La Spagna arriva alle semifinali eliminando la Germania, padrona di casa, in una partita a dir poco entusiasmante, non priva di polemiche. Un incontro equilibrato, intenso, che molti ritengono essere stato condizionato in parte dall’arbitro.
Decisioni abbastanza discutibili, come il mancato cartellino “arancione” per Kroos che dopo pochi minuti è complice diretto dell‘infortunio, con entrate molto discutibili, di Pedri. Proteste quindi nel corso del primo tempo per gli spagnoli che volevano l’espulsione del calciatore tedesco, reo di aver commesso diversi falli da giallo dopo quello impunito appena citato.
Iberici comunque meritatamente in vantaggio al 51’ con Dani Olmo che ha concluso nel migliore dei modi una bella azione delle furie rosse. Germania che non si dà per vinta e agguanta il pareggio con Wirtz al minuto 89.
L’azione che ha fatto infuriare i tedeschi giunge al 107’, con tocco di mano di Cucurella sul tiro di destro di Musiala. Arbitro e VAR fanno comunque proseguire non rilevando nulla di irregolare e al 119’ arriva il bellissimo colpo di testa di Merino, su assist di Dani Olmo, che fissa il punteggio sul definitivo 2-1, nonostante i 3 (poi divenuti 6) minuti di recupero concessi dall’arbitro.
A fine partita il CT La Fuente ha dichiarato di essere orgoglioso di poter allenare dei giocatori così speciali. È conscio che tutti sono abituati a competere ai massimi livelli e hanno l’occasione di vincere EURO 2024. Ha infine concluso che è convinto che la squadra può e deve sempre migliorare ma il collettivo può arrivare veramente lontano.
Qui Francia
La Francia è arrivata alle semifinali con molta sofferenza. Solo i rigori sono riusciti a piegare un buon Portogallo. L’incontro è stato perfettamente equilibrato, con le rispettive difese che hanno avuto sempre la meglio sugli attaccanti.
I transalpini non hanno ancora segnato un gol su azione, sono arrivati fino a questo punto solo grazie a due autoreti e un rigore. Freddi e precisi comunque fino alla fine con Dembele, Fofana, Kounde, Barcola e Theo Hernandez che hanno segnato i rispettivi calci di rigore. Errore di Joao Felix per i portoghesi.
Didier Deschamps, nella conferenza di fine partita ha dichiarato di essere soddisfatto che la sua squadra sia tra le prime quattro d’Europa, sottolineando di non aver rubato niente. Ha concluso affermando che Mbappé e Griezman non sono al top della forma e devono cercare di migliorare assolutamente, dato che tutto il gruppo è con loro.
Numeri e curiosità:
- La Roja ha segnato almeno un gol in 13 delle ultime 14 partite disputate contro la Francia.
- I Blues hanno subito solo una sconfitta nelle ultime 13 partite in tutte le competizioni: il bilancio è di 7 vittorie e 5 pareggi.
- La Spagna ha subito più di un gol in una sola occasione negli ultimi 11 incontri giocati nei campionati europei (3-3 contro la Croazia a Euro 2020).
Le quote offerte dal bookmaker Planetwin365 per questa partita sono le seguenti: Vittoria Spagna 2.77, Pareggio 2.80 e Vittoria Francia 3.10.
Dove vedere Spagna – Francia
Il match Spagna-Francia, con fischio d’inizio alle ore 21:00 oggi 9 luglio 2024, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport e in chiaro su RAI 1 HD. Sarà possibile seguirlo anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go su PC, smartphone e tablet, e sulla piattaforma online di RAI Play.
Probabili formazioni Spagna-Francia
Considerata l’importanza del match, le squalifiche, la condizione dei giocatori e le tattiche dei due CT, riteniamo che queste possano essere le probabili formazioni per stasera alle 21:00.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Ruiz; Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. Allenatore: Luis de la Fuente.
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Kounde, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kante, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Kolo Muani, Mbappe. Allenatore: Didier Deschamps.
Pronostico Spagna – Francia
Noi di Try2Bet siamo sempre in prima linea per offrirti le migliori previsioni per le tue scommesse sportive. Che tu non abbia la minima idea su cosa possa succedere in questo match o voglia migliorare la tua giocata, ecco alcuni suggerimenti che possono fare al caso tuo:
Pronostico base: X o GG (1.57)
Azzardo: 1 + GG (7.10)
Marcatore Plus: MORATA (2.90)
Ammonito Plus: CUCURELLA (3.18)
Risultato esatto: 1-1 (5.52)