La fase a gironi della Champions League 2024/2025 si è conclusa, delineando le squadre qualificate agli ottavi di finale e quelle che affronteranno i playoff. L’Inter è l’unica squadra italiana ad aver conquistato l’accesso diretto agli ottavi, mentre Milan, Atalanta e Juventus dovranno passare per i playoff, in programma a metà febbraio.
Il sorteggio che definirà il tabellone completo della competizione si terrà venerdì 31 gennaio.
Come funziona il tabellone di Champions League: il regolamento
Le prime otto classificate della fase a gironi accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate tra il 9° e il 24° posto disputeranno i playoff. Il sorteggio che determina gli accoppiamenti prevede alcuni paletti:
- Le prime otto classificate vengono sorteggiate in abbinamenti prestabiliti (1ª e 2ª, 3ª e 4ª, e così via).
- Lo stesso meccanismo si applica al sorteggio dei playoff, con le squadre classificate tra il 9° e il 16° posto che vengono accoppiate con le squadre classificate tra il 17° e il 24° posto.
Al termine della fase a gironi, ogni squadra conosce potenzialmente i nomi di quattro possibili avversarie.
Le possibili avversarie dell’Inter agli ottavi di finale
L’Inter, classificata al quarto posto, affronterà una delle squadre che usciranno dai playoff. I nerazzurri saranno sorteggiati con la terza classificata, l’Arsenal, il 21 febbraio. Le possibili avversarie sono Milan, Juventus, Feyenoord e PSV Eindhoven.
Contro chi potrebbe giocare il Milan ai playoff
Il Milan, dopo la sconfitta contro la Dinamo Zagabria, è scivolato al 13° posto e dovrà affrontare i playoff. I rossoneri potrebbero sfidare la Juventus (in un derby molto interessante) o il Feyenoord.
Il possibile tabellone della Juventus in Champions League
Anche la Juventus è chiamata ai playoff dopo la sconfitta contro il Benfica. I bianconeri, classificati al 20° posto, affronteranno una tra PSV Eindhoven (già affrontato nella fase a gironi) e Milan.
Le possibili avversarie dell’Atalanta agli spareggi di Champions League
L’Atalanta, после il pareggio con il Barcellona, è arrivata al 9° posto e dovrà disputare i playoff. I bergamaschi affronteranno una tra Borussia Dortmund, Sporting Lisbona e Bruges, e in caso di passaggio del turno, una tra Lille e Aston Villa.
Il tabellone completo di Champions League: tutti gli incroci
Il sorteggio dei playoff si terrà venerdì 31 gennaio a Nyon. Ecco gli accoppiamenti in base alle posizioni:
- 17ª/18ª – 15ª/16ª
- 23ª/24ª – 9ª/10ª
- 21ª/22ª – 11ª/12ª
- 19ª/20ª – 13ª/14ª
Gli accoppiamenti degli ottavi di finale saranno definiti in seguito al sorteggio.