Gasperini prova a scrivere la storia. Dopo la finale Di coppa Italia Frecciarossa persa contro la Juventus, prova nell’impresa epica di sollevare un trofeo europeo.
Abbiamo tutti sperato e sognata di vincere questa coppa che non siamo mai riusciti a portare in Italia. Stava quasi succedendo, l’Atalanta imponeva il proprio gioco sul Marsiglia, quasi fosse una big veterana delle coppe europee e la Roma era in meritato vantaggio di due reti contro l’ostico Bayer. Purtroppo sappiamo tutti come è finita per l’undici di De Rossi, ma abbiamo ancora una speranza!
Sarà proprio L’Atalanta dei miracoli di Gasperini a provare a sollevare al cielo questa coppa un po’ maledetta. Fin dalla sua creazione, nel 2009, abbiamo sfiorato la possibilità di alzarla al cielo ma sia l’Inter di Conte che la Roma di Mourinho non ce l’hanno fatta.
Quindi tutta la fiducia all’undici allenato da Gasperini che tenterà la difficile impresa di sconfiggere l’imbattibile Bayer Leverkusen che non ha mai perso in tutta la stagione. Ma proprio la Roma, nonostante il colpo sfortunato finale, ci ha dimostrato che è possibile batterli. Quindi perché non può riuscirci l’Atalanta, in un momento di estrema grazia a battere Xabi Alonso?
Queste sono in media le quote per la vincente trofeo proposte dai vari siti di scommesse: Vincente Bayer Leverkusen 1.50 , Vincente Atalanta 3.00 .
Tutti i motivi per farcela
Questa è la prima finale europea che i bergamaschi abbiano mai giocato in tutta la loro storia. In molti pensavano che la Dea fosse una meteora, che prima o poi sarebbe tornata a lottare per mete molto meno ambite. Invece eccoli lì, pronti a sfidare gli imbattibili in questa serata ricca di emozioni. E Speriamo che finalmente questa coppa venga in Italia.
La bellissima partita che ha portato alla vittoria contro il Marsiglia ha confermato lo stato di grazia e la bravura dell’Atalanta. Fin dai primi minuti ha tenuto in mano le redini del gioco come solo i grandi club sanno fare. La gestione dell’ansia, quando il gol tardava ad arrivare è stata perfetta, la trama del gioco ineccepibile. Molte occasioni costruite senza correre rischi particolari.
Appena la possibilità si è presentata è riuscita a colpire e affondare l’Olympique per poi dilagare, e di certo non era un avversario facile.
Probabili formazioni
Eccoci quindi alle probabili formazioni che stasera scenderanno in campo per contendersi la finale dell’Europa League.
Atalanta 3-4-1-2: Musso; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere; Lookman, Scamacca.
Gasperini ha perso un elemento importante nel suo complesso scacchiere tattico, abbiamo infatti visto che De Roon si è infortunato nella finale di Coppa Italia contro la Juventus. Djimsiti, Hien e Scalvini saranno la linea difensiva dinanzi a Musso che proteggerà i pali. Zappacosta e Ruggeri presidieranno le fasce laterali, mentre Koopmeiners potrebbe arretrare sulla linea mediana al fianco di Ederson. De Ketelaere pronto a innescare Lookman e Scamacca.
Bayer Leverkusen 3-4-2-1: Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Wirtz; Schick.
Mister Alonso schiererà probabilmente il suo 3-4-2-1 con Tapsoba, Tah e Hincapié a proteggere la porta di Hradecky. Sulla linea mediana fin dai primi minuti agiranno Frimpong, Andrich, Xhaka e Grimaldo con Hofmanne Wirtz pronti a supportare Schick.
Pronostico
Noi di Try2bet siamo pronti a tifare l’Atalanta e a darti dei preziosi consigli su come scommettere su questa avvincente e incerta finale, ecco cosa abbiamo studiato:
Pronostico base: GG
Azzardo: Casa segna entrambi i tempi
Marcatore Plus: Koopmeiners
Risultato esatto: 1-1 o 2-2