Dopo il buon pareggio ottenuto contro l’Arsenal e il netto successo per 3-0 ai danni dello Shakhtar, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si prepara a tornare in campo per la UEFA Champions League 2024/25. I nerazzurri si trovano attualmente all’11° posto nel girone unico, con quattro punti raccolti nelle prime due partite. Mercoledì 23 ottobre, al Gewiss Stadium, affronteranno il Celtic di Brendan Rodgers, reduce da una pesante sconfitta per 7-1 contro il Borussia Dortmund, ma ancora imbattuto nel campionato scozzese, con sette vittorie consecutive. Ecco tutte le informazioni utili per il match Atalanta-Celtic.
Bergamaschi favoriti secondo i bookmakers online, su Goldbet le quote sono le seguenti: segno 1 a 1.40, pareggio a 5.30 e segno 2 a 7.00.
Qui Atalanta
Per l’Atalanta sarà la prima volta che affronta il Celtic in una competizione ufficiale, così come è il primo confronto in assoluto tra il club bergamasco e una squadra scozzese a livello europeo. I nerazzurri sono alla ricerca di due vittorie consecutive in Champions League, obiettivo che non centrano dal marzo 2020, quando raggiunsero i quarti di finale. Inoltre, la squadra di Gasperini non ha subito gol nelle ultime quattro partite disputate nelle principali competizioni europee, dimostrando una grande solidità difensiva.
Ademola Lookman è in uno stato di forma straordinario: nelle sue ultime cinque apparizioni nelle maggiori competizioni europee, ha contribuito a ben otto gol, segnandone sei e fornendo due assist. Un altro giocatore in evidenza è Lazar Samardzic, che nell’ultima partita contro lo Shakhtar ha creato sei occasioni da gol e completato sette dribbling, diventando il primo calciatore a raggiungere questi numeri in Champions League dal 2019, quando Leo Messi lo fece in un Barcellona-Inter.
Qui Celtic
Il Celtic ha una lunga tradizione negativa contro le squadre italiane in Champions League, avendo perso le ultime sette sfide, segnando solo una rete e subendone 15. L’ultimo successo contro un club italiano risale al 2007, quando sconfisse il Milan per 2-1. Inoltre, il Celtic non ha mai vinto in Italia: ha perso tutte e sette le partite giocate nel Paese. Il rendimento in trasferta del club scozzese in Champions League è piuttosto deludente, con otto sconfitte nelle ultime nove trasferte europee, subendo una media di quattro gol a partita.
Tuttavia, uno dei protagonisti del Celtic in questa edizione della Champions League è Daizen Maeda, che ha già segnato in entrambe le prime due gare del girone. Se dovesse trovare il gol anche contro l’Atalanta, diventerebbe il primo giocatore nella storia del club a segnare in tre partite consecutive di una competizione europea.
Probabili formazioni Atalanta – Celtic del 13 Ottobre
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kolasinac, Hien, de Roon; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Bellanova; Lookman, De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini.
CELTIC (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Taylor; Engels, McGregor, Bernardo; Kuhn, Maeda, Furuhashi. All. Rodgers.
Pronostico Atalanta –Celtic di Try2Bet
Per questo match che si preannuncia ricco di emozioni, noi di Try2Bet abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti per aiutarti a compilare la tua scommessa sportiva. Ecco cosa devi tenere d’oc
Pronostico base: 1
Azzardo: 1 + OVER 2.5
Marcatore Plus: RETEGUI
Ammonito Plus: TAYLOR
Risultato esatto: 2-1