Ultimo atto della Champions League che torna nel suo massimo splendore per la finale di oggi 1 Giugno 2024 alle ore 21:00 nello storico stadio Wembley di Londra. A sfidarsi per la Coppa dalle grandi orecchie, così comete soprannominata, saranno il Borussia Dortmund di Edin Terzic e il Real Madrid di Carlo Ancelotti.
La partita sarà una gara secca dove se alla fine dei 90 minuti regolamentari le due squadre fossero ancora in parità, si andrà ai tempi supplementari e agli eventuali calci di rigore. Vediamo più nel dettaglio la situazione.
Le quote “Vincente Coppa” proposte da Sisal Matchpoint sono le seguenti: REAL MADRID 1.35 BORUSSIA DORTMUND 3.25
Analisi delle squadre
Il Borussia Dortmund si può considerare una vera e propria sorpresa. Sono ben pochi quelli che credevano che potesse raggiungere la finalissima. Il percorso è stato veramente degno di nota, considerato che ha battuto in semifinale nientemeno che il PSG vincendo sia in casa propria con una rete di FullKrug e bissando il risultato anche a Parigi dove la firma questa volta è del capitano Hummels al 50’.
I gialloneri avevano anche eliminato squadre di tutto rispetto come il PSV negli ottavi di finale e l’Atletico Madrid nei quarti. Il campionato non è stato invece dei più esaltanti, il Borussia ha infatti chiuso al quinto posto con 63 punti. Posizione che comunque garantirà alla squadra allenata da Terzic di partecipare comunque alla prossima edizione.
Passando alla sponda Real, ricordiamo che ha eliminato il Bayern Monaco in semifinale in seguito a una partita estremamente tirata che ha visto le squadre affrontarsi per 180 minuti. Gli spagnoli hanno raggiunto la finale di Wembley ottenendo un pareggio per 2-2 in Germania e imponendosi in casa per 2-1 con una rimonta finale, un classico di questa stagione.
Le merengue guidate da Ancelotti durante il loro percorso hanno eliminato il Lipsia agli ottavi di finale e il Manchester City, squadra detentrice della coppa, nei quarti. Il Real da diverse settimane ha già vinto la Liga con 95 punti, chiudendo gli incontri con uno 0-0 contro il Betis di Siviglia.
I precedenti di Borussia Dortmund – Real Madrid
Le due squadre si sono affrontate per ben 14 volte nel corso della storia e tutte in Champions League. Questi i risultati degli scontri:
- 6 vittorie Real Madrid
- 3 Vittorie Borussia Dortmund
- 5 Pareggi
24 gol segnati dal Real e 19 dal Borussia. Le due squadre non si sono mai affrontate fino ad oggi in una finale di Champions League.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-Real Madrid
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Fullkrug. Allenatore: Edin Terzic.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Kamara, Bensebaini, Duranville, Morey.
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinicius jr. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Alaba, Tchouameni.
Pronostici
Noi di Try2bet siamo sempre pronti a offrirti qualche spunto interessante e ottimi pronostici sulla partita per la tua giocata. Per questa finalissima di Champions League, dopo aver analizzato tutti i dati a nostra disposizione, abbiamo pensato a questi suggerimenti:
Pronostico base: GG (1.72)
Azzardo: MULTIGOL 1T 2-4 + MULTIGOL 2T 2-4 (5.75)
Marcatore Plus: Bellingham (2.40)
Ammonito Plus: RYERSON (4.00)
Risultato esatto: 1-2 o 1-3