EURO 2024 prosegue spedito verso la finalissima. Oggi, Lunedì 24 Giugno, tocca a noi scendere in campo alla Red Bull Arena di Lipsia. Questa sera alle 21:00 assisteremo infatti alla terza e ultima partita del nostro girone che vede la Croazia di Zlatko Dalic e l’Italia di Luciano Spalletti affrontarsi per il passaggio del turno. Giocheremo in concomitanza con Spagna, già qualificata per gli ottavi e Albania.
Quindi stasera si decidono le nostre sorti e quelle del Gruppo B. Abbiamo buone speranze di passare il turno, quindi è il momento di analizzare il match.
Analisi dell’incontro Croazia – Italia
La Croazia, nella sua ultima uscita, ha letteralmente gettato al vento i 3 punti. Sembrava che la vittoria contro l’Albania di Sylvinho fosse cosa fatta, invece il gol beffa del pareggio è arrivato al 95’. Il primo tempo non è stato molto esaltante per i croati, che sono andati anche sotto di una rete. Nella ripresa però hanno agguantato il pareggio con il gol di Kramaric al 74’ e messo la freccia con un autogol Gjasula al 76’.
Ironia della sorte, proprio quest’ultimo ha agganciato l’inaspettato pareggio allo scadere del tempo di recupero approfittando di un grave svarione della difesa croata e fissando il risultato sul 2-2.
Con un solo punto in classifica le cose non si mettono bene per l’undici di Zlatko Dalic che, in conferenza stampa post partita, ha ammesso che la squadra ha commesso troppi errori e perso troppi palloni. Nella ripresa, ha sottolineato la reazione dei suoi fino a quel grave errore nel recupero che è costato la vittoria. Infine ha concluso che la squadra è ancora viva e pronta a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima partita contro l’Italia.
Italia
Dall’altra sponda, l’Italia arriva al match decisivo con tre punti in classifica, conquistati nella prima partita contro l’Albania. Il secondo match, dominato e vinto grazie a un autogol dalla Spagna, ha messo in risalto tanti limiti tecnici. Gli azzurri sono stati costantemente sotto pressione e sono rimasti a galla solo grazie alle prodezze di Donnarumma. Ma l’autorete di Calafiori al 55’ è stata il colpo di grazia di una partita che comunque non ha mai avuto storia. Ora per superare i turno potrebbe bastarci anche un pareggio, ma l’imperativo è non perdere.
A fine parta il nostro CT ha ammesso la differenza dal punto di vista atletico dei giocatori in campo, sottolineando la nostra pesantezza e lentezza. Per quanto riguarda la partita contro la Croazia ha affermato che molto dipenderà da noi. A fare la differenza saranno le possibilità di scelte a disposizione.
Numeri e curiosità:
- La Croazia e l’Italia si incontreranno per la terza volta in un grande torneo internazionale: nei due incontri precedenti, entrambi nella fase a gironi, la Croazia ha ottenuto una vittoria (2-1 nel 2002) e c’è stato un pareggio (1-1 nel 2012).
- Gli ultimi tre scontri tra gli azzurri e i croati sono terminati con il risultato di 1-1. Inoltre, da quando è diventata una nazione indipendente, la Croazia è imbattuta contro l’Italia (3 vittorie, 5 pareggi).
- Nella sua storia, l’Italia ha perso solo una volta il terzo match nella fase a gironi (0-1 contro l’Irlanda nel 2016): completano il bilancio 6 vittorie e 2 pareggi.
Le quote offerte dal bookmaker Planetwin365 per questa partita sono le seguenti: Vittoria Croazia 3.18, Pareggio 3.10 e Vittoria Italia 2.45.
Probabili formazioni Croazia-Italia
Analizzando la condizione fisica e psichica dei giocatori e le eventuali scelte dei CT, pensiamo che queste possano essere, con tutta probabilità, le formazioni per stasera 24 Giugno.
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic, Gvardiol; Modric, Kovacic, Brozovic; Sucic, Kramaric, Pasalic. Allenatore: Zlatko Dalic.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Buongiorno, Calafiori; Cristante, Fagioli; Chiesa, Barella, Zaccagni; Retegui. Allenatore: Luciano Spalletti.
Pronostico Croazia – Italia
Noi di Try2Bet siamo sempre pronti a tifare insieme a te la nostra nazionale. In più, avvalendoci di tutti i parametri in nostro possesso e considerando le eventuali possibilità, abbiamo pensato che questi suggerimenti possano fare al caso tuo per piazzare una bella scommessa sportiva:
Pronostico base: GG (1.75)
Azzardo: COMBO OVER 0,5 CASA + OVER 1,5 OSPITE (3.20)
Marcatore Plus: CHIESA (3.85)
Ammonito Plus: ERLIC (4.90)
Risultato esatto: 1-2 (10.00)