L’Empoli cerca la salvezza, la Roma vuole chiudere nel migliore dei modi la stagione. Questo è il canovaccio della trama che andrà in onda allo stadio Castellani di Empoli alle 20:45 valido per il trentottesimo e ultimo turno del Campionato di Serie A. Nel girone di andata i Giallorossi si sono imposti, allo Stadio Olimpico di Roma, con un netto successo per 7-0.
Analisi dell’incontro
L’Empoli lotta ancora per la salvezza nonostante abbia avuto diverse difficoltà fino a metà stagione. Da ricordare l’esonero di Paolo Zanetti e al suo successore Andreazzoli. Attualmente Davide Nicola siede sulla panchina dei toscani che si trovano al terzultimo posto con 33punti.
La zona è quella della retrocessione, ma la classifica è molto corta con ben tre squadre raccolte in due soli punti. L’ultimo incontro dell’Empoli ha visto il pareggio per 1-1 in casa dell’Udinese.
Anche la Roma ha vissuto una stagione altalenante che ha visto l’addio di Mourinho, ma che adesso sono in una condizione psico- fisica nettamente migliore. I Giallorossi possono infatti strappare un pass per la prossima Champions League. La Roma è attualmente al sesto posto in classifica di serie A con 63 punti. Attualmente si trova a meno tre dal quinto posto, ma ha uno svantaggio negli scontri diretti nei confronti dell’Atalanta.
Paradossalmente la squadra di Gasperini, se chiuderà la stagione al quinto posto avendo appena trionfato in finale di Europa League, garantirebbe l’accesso alla Champions proprio alla Roma. Il nuovo mister De Rossi sta avendo un ottimo ruolo di marcia, i Giallorossi hanno infatti subito solo tre sconfitte nelle ultime diciassette partite. L’ultimo turno di Serie A li ha visti trionfanti per 1-0 in casa contro il Genoa.
Probabili formazioni di Empoli – Roma
Davide Nicola sembra deciso a schierare l’Empoli con un 3-5-2 che vedrà in attacco la coppia Niang e Cambiaghi. In mezzo al campo dovrebbero agire Grassi, Fazzini e Marin mentre sulle fasce i ruoli saranno occupati da Pezzella e Gyasi.
De Rossi dovrebbe invece optare per un 3-4-1-2 con Abraham che prenderà il posto dello squalificato Lukaku supportato sulla tre quarti da Baldanzi e Pellegrini. A centrocampo la cerniera sarà affidata a Cristante e Bove con gli esterni El Shaarawy e Angelino sulle fasce pronti a svolgere il doppio lavoro di attacco e copertura.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Fazzini, Marin, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Niang.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Cristante, Bove, Angelino; Baldanzi, Pellegrini; Abraham.
Pronostici
Analizzando i dati a disposizione, gli esperti di Try2bet hanno deciso di suggerirti questi pronostici per la tua giocata con le quote del bookmaker Goldbet:
Pronostico base: 1X+ Multigol 1-4 (1.60)
Azzardo: Casa segna entrambi i tempi (2.85)
Marcatore Plus: Cambiaghi (2.40)
Ammonito Plus: Cristante (4.15)
Risultato esatto: 2-0 o 2-1