Fasi finali per i gironi di EURO 2024. Oggi 26 giugno si disputeranno infatti le ultime quattro partite. Una di queste, alle 21:00 alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, vede protagoniste la Georgia di Willy Sagnol e il Portogallo di Roberto Martinez. Si tratta del terzo e ultimo turno del gruppo F che vede tra le proprie file anche la Repubblica Ceca e la Turchia. Vediamo cosa possiamo aspettarci da questo incontro.
Analisi della partita Georgia – Portogallo
La Georgia si presenta a questo match carica di fiducia. Gli undici di Sagnol hanno infatti conquistato, grazie al 1-1 contro la Repubblica Ceca, il loro primo storico punto agli europei. Da sottolineare la grande prestazione del portiere Mamardashvili che è riuscito a compiere interventi estremamente decisivi.
Mikautadze su calcio di rigore portava in vantaggio i suoi che però venivano raggiunti nella ripresa da Schick. E proprio all’ultimo momento Lobjanidze ha sprecato in malo modo il gol della storica vittoria.
A fine partita il CT Willy Sagnol ha sottolineato la delusione dei suoi di aver sciupato una grande opportunità maturata in pieno tempo di recupero. Ha comunque marcato il fatto di aver conquistato il primo storico punto in un torneo così importante e incoraggiato i suoi dicendo che chi non prova mai non sbaglierà mai, è quindi il modo migliore per sbagliare è sempre quello di provarci. Il CT ha concluso che tutta la squadra si è stretta attorno a Lobjanidze per cercare di rincuorarlo.
Tutta un’altra storia sul fronte portoghese. L’undici di Martinez è già qualificato per gli ottavi di finale di EURO 2024, reduce da due vittorie. Dopo aver sofferto nella prima gara vincendo in rimonta per 2-1, il Portogallo ha rifilato un secco 3-0 alla Turchia con Bernardo Silva, autogol di Akadyn e Bruno Fernandes.
Il CT Martinez ha espresso tutta la sua contentezza in conferenza stampa, sottolineando che il gioco è stato lo stesso di quello espresso contro la Repubblica Ceca. L’unica differenza è stata quella di aver segnato per primi ed essere riusciti a indirizzare quindi la partita sul giusto binario. Vista la qualificazione ottenuta ha affermato che darà spazio anche ad altri giocatori che meritano di scendere in campo.
Numeri e curiosità:
- L’ultimo confronto tra Portogallo e Georgia risale a un’amichevole del 2008, vinta dai lusitani per 2-0.
- I portoghesi hanno segnato 13 gol nelle ultime 5 partite disputate, con una media di 2.6 gol a partita.
- Georges Mikautadze ha segnato 2 gol in questo Europeo e condivide la vetta della classifica marcatori con Musiala, Schranz e Fullkrug.
Le quote offerte dal bookmaker Planetwin365 per questa partita sono le seguenti: Vittoria Georgia 9.25, Pareggio 5.50 e Vittoria Portogallo 1.33.
Probabili formazioni Georgia-Portogallo
Considerando le dichiarazioni dei due CT e le condizioni atletiche dei giocatori, queste sono le possibili formazioni che vedremo schierate in campo oggi alle 21:00.
GEORGIA (3-4-3): Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Shenghelia, Kiteishvili, Kochorashvili, Kakabadze; Chakvetadze, Zivzivadze, Kvaratskhelia. Allenatore: Willy Sagnol.
PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patricio; Semedo, Antonio Silva, Inacio, Dalot; Ruben Neves, D. Pereira, Joao Neves; Diogo Jota, Ramos, Joao Felix. Allenatore: Roberto Martinez.
Pronostico Georgia – Portogallo
Analizzando le precedenti prestazioni e considerando tutti i fattori in gioco, noi di Try2Bet abbiamo pensato che questi suggerimenti possano esserti utili per creare la tua scommessa sportiva o ispirarti per completarla:
Pronostico base: 2 (1.33)
Azzardo: 2 1°TEMPO / 2 FINALE + OVER 2.5 (4.00)
Marcatore Plus: JOAO FELIX (2.60)
Ammonito Plus: DVALI (4.40)
Risultato esatto: 0-3 (8.00)