È trascorso un anno e l’undici vola guidato da Vincenzo Italiano è pronto a scendere nuovamente in campo per disputare una finale di Conference League. Partita che dà la possibilità alla squadra di riscattare quella che purtroppo è stata una rocambolesca sconfitta nella passata stagione.
Il West-Ham si impose di misura per 2-1 sulla Fiorentina solamente all’ultimo secondo di gara, quando i toscani avevano rimontato con Bonaventura il gol su rigore di Said Benrahma segnato solo 5 minuti prima. Il gol di Bowen al 90° ha lasciato l’amaro in bocca a tutti, società e tifosi che si pregustavano la conquista di un trofeo che manca ormai da 27 anni.
Questa finale ha un valore ancora più importante dato che andrebbe a chiudere un ciclo aperto da Italiano con un trofeo più che meritato. Il suo lavoro svolto in questi tre anni è di indubbio valore, la squadra è cresciuta sotto molti aspetti con una mentalità Europea che l’ha portata, per l’appunto, a conquistare due finali consecutive. Per il tecnico ex Spezio salutare Firenze con questo trofeo sarebbe molto importante.
Le quote dei vari siti di scommesse italiani danno come favorita alla vittoria della coppa la Fiorentina a 1.70, contro i 2.20 dell’Olympiacos.
Analisi della partita
Il percorso della Fiorentina è stato a dir poco impressionante. Nessuna sconfitta in 12 gare disputate e l’eliminazione di squadre blasonate come il Maccabi Haifa agli ottavi, il Viktoria Plzen nei quarti di finale e recentemente il Bruges nella semifinale.
Sappiamo bene tutti i pregi e i difetti che la Viola ha in questo momento. L’attacco spesso non è capace di convertire in gol la mole di occasioni che derivano da un gioco offensivo ottimamente espresso. Il recupero palla è effettuato molto alto rispetto alla linea difensiva, questo modo di interpretare le partite la espone però a rapidi contropiedi da parte degli avversari.
La Fiorentina parte favorita contro l’Olympiacos se non altro per l’ottimo ruolo di marcia finora espresso nella competizione. Ma i Greci non sono assolutamente da sottovalutare. Retrocessi dall’Europa League che ha recentemente visto il trionfo dell’Atalanta, hanno battuto Ferencvaros, Maccabi Tel Aviv, Fenerbache e la favorita Aston Villa di inizio stagione.
Proprio contro quest’ultima si è visto come la fase offensiva dell’Olympiacos sia in grado di mettere in difficoltà qualunque squadra avversaria. Di controparte i viola possono contare su Gonzales e Nzola in netto recupero fisico.
Probabili formazioni Olympiacos-Fiorentina
OLYMPIACOS (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Iborra, Hezze; Podence, El Kaabi, Fortounis
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Arthur; Mandragora; Nico Gonzalez, Belotti, Kouamé.
Pronostici
Noi di Try2bet siamo sempre pronti a suggerirti le migliori giocate per la tua schedina. Analizzando tutti i dati a nostra disposizione per la partita, abbiamo pensato a questi consigli:
Pronostico base: GG (1.85)
Azzardo: Ospite SEGNA entrambi i tempi (3.65)
Marcatore Plus: Belotti (3.05)
Ammonito Plus: Hezze (2.95)
Risultato esatto: 1-2 o 1-1