La Champions League 2024/2025 torna protagonista mercoledì 29 gennaio con l’ottava e ultima giornata della fase a campionato, un turno decisivo per le sorti di molte squadre. Tra le sfide in programma spicca Sporting-Bologna, che si disputerà alle ore 21:00 all’Estadio José Alvalade di Lisbona. Per i padroni di casa, la partita è fondamentale per continuare a sperare nella qualificazione agli spareggi o, con un pizzico di fortuna, nell’accesso diretto agli ottavi. Ecco l’analisi e il pronostico di Sporting-Bologna.
Padroni di casa nettamente favoriti secondo i vari siti di scommesse online, su Betsson le quote sono le seguenti: segno 1 1.46 pareggio 4.50 segno 2 7.00
Qui Sporting
Lo Sporting arriva a questa sfida con 10 punti in classifica, ma reduce da un periodo decisamente complicato. I lusitani hanno incassato tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali sul campo del già eliminato Lipsia. Nella sfida della Red Bull Arena, disputata mercoledì scorso, lo Sporting è stato costretto a rincorrere per tutta la gara. Dopo il momentaneo pareggio firmato da Gyökeres al 75’, i tedeschi hanno trovato il gol decisivo appena tre minuti dopo con Poulsen, fissando il punteggio sul 2-1. Questo risultato ha lasciato lo Sporting in una pericolosa 23ª posizione in classifica, obbligando la squadra a cercare la vittoria contro il Bologna per tenere vive le speranze di qualificazione.
Nonostante le difficoltà europee, in campionato la squadra di Rui Borges continua a brillare. Nel weekend, i biancoverdi hanno superato il Nacional con un secco 2-0 casalingo, confermandosi saldamente in testa alla Primeira Liga con 47 punti.
Qui Bologna
Dall’altra parte, il Bologna ha finalmente ottenuto la prima vittoria stagionale in Champions League, battendo il Borussia Dortmund per 2-1 al Dall’Ara. La gara era iniziata in salita per i rossoblù, sotto per 1-0 al 15’ a causa di un rigore trasformato da Guirassy. Ma nella ripresa è arrivata la reazione degli uomini di Vincenzo Italiano, capaci di ribaltare il risultato in appena un minuto con i gol di Dallinga al 71’ e Iling Jr al 72’. Questo successo ha portato il Bologna a quota 5 punti in classifica, ma con l’amarezza di una qualificazione ormai fuori portata.
In campionato, invece, la squadra emiliana continua a tenere vive le speranze europee. Nell’ultima giornata di Serie A, il Bologna ha pareggiato per 1-1 sul campo dell’Empoli. Dopo essere passati in svantaggio, i felsinei sono riusciti a trovare il pari grazie a un buon secondo tempo, salendo così a 34 punti, a tre lunghezze dalla Juventus quinta.
A fine partita, Vincenzo Italiano ha espresso qualche rammarico:
“Questo era un campo difficile, non riesco mai a vincere qui. Abbiamo reagito bene, ma nel secondo tempo, nonostante il baricentro più alto e le occasioni create, è mancato il guizzo decisivo. Rimane comunque la soddisfazione per la compattezza della squadra.”
Sporting-Bologna si preannuncia come una gara intensa, ma con motivazioni molto diverse. Lo Sporting gioca per la qualificazione, consapevole che un altro passo falso potrebbe significare l’eliminazione. Il Bologna, invece, scende in campo per l’orgoglio e per cercare di chiudere al meglio il proprio percorso europeo. Riuscirà la squadra di Rui Borges a sfruttare il fattore campo per conquistare i tre punti decisivi?
Probabili formazioni Sporting – Bologna del 29/01/2025
SPORTING (4-4-2): Rui Silva; Fresneda, Diomande, Inacio, Araujo; Catamo, Morita, Hjulmand, Quenda; Trincão, Gyökeres. Allenatore: Rui Borges.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Casale, Lucumí, Miranda; Pobega, Ferguson; Iling, Fabbian, Ndoye; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Pronostico Sporting – Bologna di Try2Bet
Per questa partita noi di Try2Bet abbiamo pensato di darti alcuni suggerimenti utili alla compilazione della tua scommessa sportiva online. Ecco, nel dettaglio, cosa abbiamo pensato per te:
Pronostico base: 1X
Azzardo: 1 + OVER 2.5
Marcatore Plus: GYOKERES
Ammonito Plus: FABBIAN
Risultato esatto: 2-1